22/10/13

Timbri e Stencil fai da te col riciclo Patterns mixed media

Nei vari video e tutorial di art journal e mixed media che si vedono sul web si nota la varietà di timbri e stencil usati dalle artiste. Se cercate "patterns mixed media" su google vedrete cosa intendo.
Andando alla ricerca per gli acquisti ho scoperto che comprare tutto ciò che serve è davvero una grossa spesa.
Ho messo in moto il cervello per avere gli stessi effetti senza spendere un soldo e ho pensato di condividerlo con voi sperando di essere d'aiuto a chi non ha molte possibilità economiche in questo periodo di crisi e perchè no, divertirsi e avere più soddisfazione a creare che a comprare e ritrovarsi la pappa pronta...

Come creare timbri senza spendere un soldo?
Semplicemente basterà recuperare ciò che avete in casa come tappi di sughero, tappi in genere per fare dei cerchi, retine porta-patate per fare il fondo effetto reticolato, polistirolo, corda o filo di lana e cartone per creare disegni col filo incollarlo sul cartone e renderlo poco assorbente.


Come creare stencil senza spendere un soldo?
Per gli stencil la cosa si fa più complicata perchè tocca ritagliare col bisturi il disegno e spesso non sono regolari usando i fogli di acetato, per ovviare aquesto si può usare un saldatore con punta fine, ma evitate quelli cinesi poco affidabili e molto pericolosi!


Io uso tanto la plastica delle scatole da armadio "spellandoli" quando si rompono, ovviamente riciclo anche il cartone e i bottoni a pressione.



Questa plastica è molto sottile e con un bisturi ben affilato e tanta pazienza si possono creare disegni molto complessi da ritagliare.
Nelle fotografie, alcuni timbri e stencil creati da me, noterete la plastica bianca col gufetto e le rondini i fiori e le geometrie, qualche scritta.

Noterete anche dei pezzettini di polistirolo e anche in questo caso il saldatore è di grande aiuto.
E' famosissima poi la plastica per imballaggio con le sue magnifiche bolle per fare timbri perfetti per i pois.


 Insomma non c'è fine alla fantasia, basta sperimentare e se qualcosa non va ricordatevi che ciò che utilizzate è già destinato al secchio dell'immondizia!

Questa è una pagina del mio art journal dove potete osservare l'utilizzo dei timbri e degli stencil che ho postato in alto. La sagoma ripetuta la scritta pop e i cerchi che il caso ha voluto formassero anche degli smile!


Pin It

2 commenti:

Ornyboy ha detto...

Passavo da queste parti e da semplice appassionato di arte che sono ho trovato tante belle e interessanti cose scritte qui. Un saluto e Complimenti

Maria Luppino ha detto...

Articolo interessante!!