22/10/13

Timbri e Stencil fai da te col riciclo Patterns mixed media

Nei vari video e tutorial di art journal e mixed media che si vedono sul web si nota la varietà di timbri e stencil usati dalle artiste. Se cercate "patterns mixed media" su google vedrete cosa intendo.
Andando alla ricerca per gli acquisti ho scoperto che comprare tutto ciò che serve è davvero una grossa spesa.
Ho messo in moto il cervello per avere gli stessi effetti senza spendere un soldo e ho pensato di condividerlo con voi sperando di essere d'aiuto a chi non ha molte possibilità economiche in questo periodo di crisi e perchè no, divertirsi e avere più soddisfazione a creare che a comprare e ritrovarsi la pappa pronta...

Come creare timbri senza spendere un soldo?
Semplicemente basterà recuperare ciò che avete in casa come tappi di sughero, tappi in genere per fare dei cerchi, retine porta-patate per fare il fondo effetto reticolato, polistirolo, corda o filo di lana e cartone per creare disegni col filo incollarlo sul cartone e renderlo poco assorbente.


Come creare stencil senza spendere un soldo?
Per gli stencil la cosa si fa più complicata perchè tocca ritagliare col bisturi il disegno e spesso non sono regolari usando i fogli di acetato, per ovviare aquesto si può usare un saldatore con punta fine, ma evitate quelli cinesi poco affidabili e molto pericolosi!


Io uso tanto la plastica delle scatole da armadio "spellandoli" quando si rompono, ovviamente riciclo anche il cartone e i bottoni a pressione.



Questa plastica è molto sottile e con un bisturi ben affilato e tanta pazienza si possono creare disegni molto complessi da ritagliare.
Nelle fotografie, alcuni timbri e stencil creati da me, noterete la plastica bianca col gufetto e le rondini i fiori e le geometrie, qualche scritta.

Noterete anche dei pezzettini di polistirolo e anche in questo caso il saldatore è di grande aiuto.
E' famosissima poi la plastica per imballaggio con le sue magnifiche bolle per fare timbri perfetti per i pois.


 Insomma non c'è fine alla fantasia, basta sperimentare e se qualcosa non va ricordatevi che ciò che utilizzate è già destinato al secchio dell'immondizia!

Questa è una pagina del mio art journal dove potete osservare l'utilizzo dei timbri e degli stencil che ho postato in alto. La sagoma ripetuta la scritta pop e i cerchi che il caso ha voluto formassero anche degli smile!


Pin It

21/10/13

Composizione d'arte, come collocare il soggetto principale.

Comporre significa disporre linee, forme e colori in modo sensato e ragionato tale, da poter raccontare, esprimere e comunicare il pensiero e le emozioni.
Matisse scriveva: "La composizione è l'arte di sistemare in modo decorativo i diversi elementi che il pittore ha a disposizione per esprimere i suoi sentimenti".
Ogni composizione può essere pensata come uno spazio suddivisibile nel quale inserire i vari elementi: Una forma grande o piccola,  posta a destra o a sinistra, determina il significato  e l'espressività dell'opera.
Una composizione piacevole si ha quando le forme e i colori sono organizzati in modo tale che ci sia equilibrio. Ottenere una composizione equilibrata è più impegnativo di quel che si crede poichè se qualcosa è fuori posto o sbagliata, chi la guarda rimane confuso oppure disinteressato.
L'errore più comune per rendere sgradevole una composizione e quello di posizionare il punto focale proprio nel centro. Ricordarsi che solitamente si legge da sinistra a destra scegliere quindi la sinistra come punto focale o indicatore di direzione, quando si vuole dare maggiore importanza al soggetto (che viene prima e non al centro dell'opera), ricordare sempre che il soggetto principale deve avere maggiori dimensioni rispetto alle forme o agli oggetti circostanti.
Un altro errore è quello di dividere "lo spazio" in due metà esattamente uguali (specie per la linea di orizzonte riferita ad un paesaggio)
Durante una composizione è consigliato utilizzare un numero "dispari" di elementi, mai utilizzare due oggetti o forme uguali, ma sempre 3,5,7 ecc.
Creare sempre una distanza diversa per ogni forma, cioè non mettere in fila a formare reticoli o linee che disturbano l'equilibrio, ma dare varietà agli spazi. Si possono comunque sovrapporre le forme.
Il punto focale è l'elemento principale che deve attirare l'attenzione dell'osservatore, tutti gli altri elementi devono solo contribuire a guidare l'occhio proprio sul punto focale, questo effetto si può ottenere anche disponendo oggetti molto vicini (o sovrapposti) per dare più peso o volume al soggetto principale.
Oltre la forma in pittura usate il colore per creare il punto focale. Per esempio: Se abbiamo un base blu distinguete il punto focale con l'arancio. se invece non usiamo il colore ricordiamo che il punto focale verrà messo in evidenza dalla luce (o luminosità).
Riguardo al colore di fondo della composizione, ricordarsi sempre di usare o dei toni freddi (blu verde) oppure dei toni caldi (rosso giallo), se si voglio mischiare prestare attenzione a far prevalere di più un tono che un altro. Importante è la luminosità delle forme o dei soggetti perchè se nell'opera troviamo uniformità di luci o di scuro diventa tutto noioso e monotono

Vi mostro la composizione di una pagina di art jouurnal, che racconta le mie emozioni di una giornata al museo e il mio pensiero sul passato e il futuro e di come nell'antichità si potessero costruire monumenti così imponenti solo con le mani e senza macchine e tecnologia.

.
Quello che salta agli occhi da sinistra è la città per ricordare dove ho composto l'opera, il titolo, la data e la parola storia. Una donna Italiana dato che io sono Italiana e anche io sono il soggetto principale.
Sulla destra un paesaggio futurista con una navicella spaziale e infine il tempo in basso a destra come per girare ancora le pagine...
La tecnica usata è collage su fondo di pittura acrilico e gesso.

C'è chi nasce già con la dote "talento innato" o "fattore x" e ha la capacità di comporre senza pensare e ottenere i giusti equilibri e chi deve studiare ed esercitarsi prima di raggiungere il giusto connubbio tra espressione, forma, colori  ed emozioni.
Io di solito lavoro di getto e spesso non penso alla teoria di base, se dovessi pensare troppo non farei nulla, sarei presa dal Panico della tela bianca :D!
Morale della favola?
Divertitevi e sperimentate magari con qualche dritta in più estrapolata da questo tutorial.
Un abbraccio e tanta felicità!

Pin It

13/10/13

BLOG ISTRUZIONI ARTE miglior risorsa on line

BLOG ISTRUZIONI ARTE  miglior risorsa on line, ovviamente in inglese, tanti tutorial curati e ben spiegati con tante foto grafie passo passo.
Cari amici che passate il tempo a creare pasticciare tra clori e carta timbri e stencil, ho qui l' indirizzo di un sito web molto interessante anzi forse unico nel suo genere, BLOG ISTRUZIONI ARTE
Questo è il titolo tradotto e dopo aver cliccato scoprirete un mondo nuovo!
La traduzione copiata e incollata dal sito è la seguente:
....la miglior risorsa online per le lezioni di arte libera. Le nostre lezioni coprono una varietà di mezzi diversi tra cui la pittura a olio , pittura acrilica , pittura ad acquerello , pastelli e molto altro!
Questo è il nome del blog  ART INSTRUCTION BLOG.
Passando sulla voce nella barra delle pagine, trovate  "Lesson by Medium"  tradotto "Lezioni di mezzo", che è un elenco di tutorial molto vasto : Disegno, pittura, artigianato,mixed media, collage, digital art, fotografia, scultura. 
Su queste voci trovere le varie lezioni del disegno come l'uso delle matite e dei colori a matita,l'uso dell'inchiostro "ink" per art journal ecc.. ma soprattutto trovate i tutrial del  MIXED MEDIA che è la parte fondamentale per chi vuole trovare aiuto e spunti su le varie tecniche per creare art journal o sketchbook, troverete anche tante spiegazioni utili sull'utilizzo di colori acrilici,  inchiostri colorati, spay, stencil, timbri e le tecniche di "distress ink" o l'utilizzo dei "pan pastel". 
Nella pagina "Lesson by Subject" cioè "Lezioni di oggetto" , imparerete come disegnare e dipingere un viso, il corpo umano, i fiori, i paesaggi, i ritratti, i cartoni animati, imparerete la teoria del colore e la prospettiva, come comporre un'opera visiva.
Insomma è davvero il mioglior sito web di tutorial sull'arte. Spero vi sia utile. 
Un abbraccio e tanta arte a tutti!


Pin It

12/10/13

Ritratti Portraits Disegno colori matita su carta Video su You Tube

Eccomi qui dopo tanto tempo a postarvi un video da you tube del mio "lavoro" di disegno e colori a matita su carta delle mie Dolls. In genere vengono chiamati ritratti o portraits in inglese. Non sono veri e propri ritratti, nascono dalla mia fantasia. Le trovo dolcissime e molto espressive, ma si sa ogni scarrafone è bello a mamma soia :D
Questi disegni sono nati circa tre anni fa e ancora oggi ne ho tantissimi da fotografare e postare. E' una passione che ho da quando ero piccola e disegnavo principesse e ancora oggi dopo 35 anni disegno bambole, ma ho unito anche la mia passione per i cartoni manga con gli occhioni grandi e dolcissimi, ho unito anche la passione per il collage e mixed media che quanto prima posterò. Ho ricreato un art journal o meglio uno skecthbook di bambole!
Spero di gradimento...............A presto e buona visione.




Pin It