Mixed Media Art Junk


Il termine Mixed media, è complicato da spiegare, s'intende un'opera d'arte visiva creata con diverse tecniche e materiali ad esempio su tela o anche su carta o cartone vengono usate allo stesso tempo la  pittura l'inchiostro e il collage di carta stoffa e altro materiale plastica glitter bottoni cerniere lego bulloni.
Il termine mixed media si confonde con arte multimediale il chè, ha tutto un altro significato che non c'entra nulla... a mio modo mixed media è semplicemente Tecnica Mista.
Tutto ciò si intende applicabile anche nella scultura.

Art Junk,  arte spazzatura in italiano. Certo suona male, ma il concetto è che da ogni oggetto che nessuno vuole più ed è destinato a finire nella pattumiera, noi creativi vediamo materiale da riciclare e trasformare. Praticamente è riciclo creativo.

Lo stile Art junk, nasce intorno alla metà degli anni '50, il termine nasce in America negli anni '60 in occasione di una mostra al Museo di New York dal titolo Arte dell'Assemblagio, da qui diventa un vero e proprio movimento artistico dal nome Junk Art (arte indesiderata). Gli artisti del movimento raccolgono oggetti indesiderati rifiutati, appunto rifiuti e li riciclano assemblandoli e trasformandoli in "arte raffinata". L'artista Robert Rauschenberg fu il precursore della Junk Art, usò nei suoi dipinti stracci e brandelli di vestiti, ritagli e altri materiali di scarto. Tra gli artisti italiani troviamo: Alberto Burri, Ettore Colla, Lucio Fontata, Mimmo Rotella. Un po' di storia dell'Arte in pillole, per capire, studiare e trovare ispirazione!

Personalmente Mixed media e Art junk è tutto ciò che si crea  unendo e mescolando materiali e tecniche diverse tra loro nella stessa opera d'arte rendendola equilibrata nei colori e nelle forme.




Nessun commento: