Art Journal

Cos'è un Art journal?
Art journal tradotto sarebbe giornale arte, ma in Italia è difficile avere questo risultato.
Diciamo che sarebbe meglio definire art journal come un "DIARIO ARTISTICO" cioè dove scrivere e annotare le emozioni giornaliere inserendo le parole di una giornata trascorsa, un' emozione, un racconto, una poesia,  elaborando pagine di testo con disegno, pittura e contenuti vari come immagini o foto collage timbri ecc.
Se nelle pagine dell'art journal sono contenuti solo ed esclusivamente immagini allora  il suo nome è SKETCH BOOK.
La tecnica è all'altered book, da cui nasce.

Cos'è un alterede book?
Altered book, in italiano, "libro alterato". Anche questa è una forma di arte mixed media che si avvale dell'utilizzo di libri vecchi o nuovi, di album moleskine già pronti o da costruire con la rilegatura di pagine di carta con una grammatura alta.
 A questi libri o pagine si procurano pieghe lacerazioni e invecchimento attraverso la tecnica del distress o "stressare" a cui si aggiungono collage, pittura, foglia oro, timbri, stencyl abbellimenti vari bidimensionali o tridimensionali, si creano anche delle tasche o nicchie per contenere i tag o card che sono bigliettini altrettanto decorati ecc. A tutto ciò si possono unire anche parole scritte come un diario o anche semplici disegni.
Le foto dei miei art Journal ad esempio sono interamente rilegati e realizzati con materiale riciclato, a volte uso dei vecchi libri e sulle pagine passo alcune mani di gesso per renderle più forti e aggiungo ritagli di carta o collage di foto o disegni che preparo prima. per chi non è pratico del disegno può semplicemente usare le fotocopie tratte da immagini scannerizzate.

 Questa è una pagina di un mio art journal rilegato a mano con fogli cuciti insieme. Ho usato collage di disegni preparati in precedenza con acquerelli e stencyl creati a mano, ho scelto la canzone Mad World e ho avuto questa ispirazione semplice dai colori delicati a parte il rosso! :D


Questa è ispirata alla sala per fumatori (Collage)

 Questo è un cuore schiacciato /Collage

Nessun commento: